Home » Fuori le mura » Passeggiata ai laghi di Avigliana

Passeggiata ai laghi di Avigliana

In questa mia estate passata tra mare, parchi e montagne ho scoperto un luogo davvero bello a pochi chilometri da Torino: i laghi di Avigliana. Non che non li conoscessi ma non mi ero mai imbattuto nella passeggiata che vi racconto oggi.

Permettetemi di fare il cane colto: i laghi di Avigliana sono due piccoli laghi di origine morenica (grande e piccolo) che si trovano nella bassa Val di Susa (in Piemonte), ai piedi del Monte Pirchiriano su cui sorge una delle più importanti attrazioni turistiche del Piemonte, la Sacra di San Michele.

Quando vi troverete a costeggiare il lago grande lasciate la macchina nel parcheggio accanto al pub Bel Sugnè. Poco più avanti inizia l’itinerario a misura di cane:-)  Percorretelo sino ad incontare la passerella galleggiante che vi permetterà di camminare sull’acqua, una bella sensazione! Lungo il percorso troverete inoltre delle piccole spiaggette e sono sicuto che vi scapperà anche un tuffo! E ora veniamo alle indicazioni pratiche. Come raggiungere i laghi? Prendete l’autostrada “A32” in direzione “Traforo del Frejus” fino alla uscita Avigliana-Giaveno. All’ingresso della cittadina seguite le indicazioni stradali e… vedrete il lago.
Buona passeggiata e al ritorno, non mancate di prendervi uno spritz sulla terrazza del pub affacciata sul lago:-)

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *