Home » Fuori le mura » Pralormo: un castello dog friendly!

Pralormo: un castello dog friendly!

Possiamo entrare nel bellissimo parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten. Siamo i benvenuti in tutte le suites. Il paesino è tranquillo e nei dintorni ci sono bellissime passeggiate e luoghi da visitare interessanti anche per i nostri padroncini.

Dove? Tra Torino ed Alba nel borgo di Pralormo. Conosciuto per il suo Castello, qui Consolata Pralormo – l’ideatrice della fortunata rassegna dedicata ai tulipani “Messer Tulipano” che si svolgerà dal 1 aprile al 1 maggio – ha aperto delle meravigliose Rural Suites.

Non sono nel castello ma a pochissimi metri ne “Le case della giardiniera” lungo il muro di cinta.

Sono 5 e tutte diverse una dall’altra. Sono dei piccoli musei da scoprire in quanto ognuna di loro è dedicata ad un mestiere. E’ possibile scegliere di dormire ne “La Giardiniera”, “L’Erborista”, “Il Boscaiolo”, “Il Cocchiere”, “L’Ortolano”. Dormire nelle Rural Suites è davvero un tuffo nel passato, fra attrezzi dei mestieri e arredi semplici ma evocativi della vita quotidiana delle persone che si occupavano dell’orto, dei cavalli, delle erbe officinali, dei boschi e delle carrozze.

Tutte hanno la cucina e quindi i vostri padroncini potranno prepararvi buone pappe (io sono un po’ viziato…) e soprattutto non fare i pasti sempre fuori. Pensate che Consolata, sempre attenta alla cura dei particolari, ha realizzato per ogni Suites una piccola guida dove trovare non solo la descrizione di ogni pezzo che arreda lo spazio ma anche l’elenco dove acquistare i prodotti tipici (cascine, enoteche ecc…) e i luoghi da visitare: Pralormo è vicino a Racconigi e al suo castello, ad Alba patria del tartufo e del vino, a Chieri con Casa Martini, solo per fare alcuni esempi.

Allora cari amichetti: io non ho ancora dormito in queste bellissime casette ma spero di farlo al più presto con la mia padroncina; nell’attesa… iniziate a dirlo ai vostri padroncini e se ci andrete prima di me, fatemi sapere i commenti!

Ancora una chicca: anche il castello è visitabile attraverso delle visite che attraversano 14 ambienti penetrando nelle zone più intime della dimora e nella torre dove sono conservati meravigliosi treni ancora funzionanti.

Castello di Pralormo – Pralormo (TO)
www.castellodipralormo.com
Tel. +39 011 884870-8140981
pralormo.design@libero.it


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031