Home » Parchi » La Pellerina sotto la neve

La Pellerina sotto la neve

Pellerina_I loveIl Parco della Pellerina (ufficialmente Parco Carrara dedicato ad un antropologo torinese) è uno dei miei preferiti anche in questa stagione, ancor di più dopo una bella nevicata! I prati innevati mi rendono euforico e mi caricano di energia; è un vero e proprio spasso correre nella neve soffice. Guardate quanto mi sono divertito la scorsa domenica… non vi viene voglia?
La Pellerina, così definito da noi torinesi, è un’oasi verde, ora bianca :-), nel cuore della città: è il più grande parco cittadino con un’estensione di oltre 830.000 m² attraversato dal fiume Dora Riparia, uno degli affluenti del Po (con Stura e Sangone) e costellato da opere di land art.

Pellerina_corsa

La Pellerina mi piace perché noi 4 zampe possiamo passeggiare e correre in libertà, seppur non sia concesso restare senza guinzaglio, in un luogo tranquillo e privo di pericoli. E Domenica non c’era anima viva se non qualche temerario podista che amavo rincorrere! Al suo interno si trovano due laghi artificiali, di differenti dimensioni, abitati da numerose famiglie di germani reali, gallinelle d’acqua e cigni. E pensate, in una depressione in prossimità dei due laghi si è recentemente formato (a causa dell’alluvione dell’ottobre 2000) uno stagno completamente naturale, l’unico del genere nella città di Torino, circondato da una corona di canne di palude.

Pellerina_fiume

Non sembra di essere in città! Il Parco ospita, inoltre, l’area a noi riservata più vasta della città ma io essendo piccolo, o meglio non di taglia grande, ho un po’ di timore ad entrare; lo spazio è davvero ampio e ben tenuto, con grandi alberi dove ripararsi dal caldo, durante l’estate, e panchine per i padroni, ma vi sono troppi cani grandi con i quali non mi sento al mio agio; sarebbe meraviglioso se si potesse ricavare una zona anche per noi di piccole e medie dimensioni!

Pellerina_corsa 1


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *